Granada / Attrazioni / El Albaicín

El Albaicín Granada

Albayzin, il quartiere arabo di Granada (Spagna)

El Albaicín

L'Albayzín di Granada: Tutto ciò che c'è da sapere sul quartiere storico di El Albaicín. Quali attrazioni offre il quartiere arabo di Granada?

L'antico quartiere arabo di Granada

El Albaicín è l'antico quartiere arabo di Granada situato sulla collina di fronte all'Alhambra. Nel XIII secolo era considerato un quartiere ricco con ville e palazzi (Cármenes). Il quartiere moresco di Albaicín era come un labirinto di vicoli, piazze e case dalle facciate intonacate di bianco. Dopo la conquista di Granada nel 1492 da parte dei Re Cattolici, le moschee all'interno del quartiere moresco furono demolite e sostituite da chiese.

Albayzin GranadaIl quartiere storico di El Albaicín
quartier Albazin
L'AlbayzínLe tipiche case bianche

Il quartiere ha visto nel corso dei secoli l'alternarsi di periodi floridi e periodi di degrado. Oggi, al suo interno rimane solo un palazzo moresco, il cosiddetto Dar al-Horra risalente al XV secolo. Un altro residuo moresco è costituito dalle terme arabe (El Bañuelo), sopravvissute alla demolizione poichè costruite sopra le altre abitazioni. Sebbene il distretto di Albaicín sia considerato un luogo particolarmente turistico, non potete non approfittare di una passeggiata tra le stradine del quartiere moresco durante il vostro viaggio a Granada.

Attrazioni offerte dal quartiere moresco

Palast de Dal-Al-HorraPalacio de Dar al-Horra, un palazzo moresco del XV secolo situato nel quartiere arabo.
El banueloEl Bañuelo, è il più antico e meglio conservato bagno arabo ("hammam") dell'Andalusia.
Iglesia de San Nicolas

Iglesia de San Nicolas e Mirador de San Nicolas: La costruzione di questa chiesa risale al XVI secolo e fu commissionata dalla coppia reale cattolica sul sito di una vecchia moschea. La chiesa si trova al centro dell'Albaicín e dalla Plaza de San Nicolas è possibile godere di una splendida vista sulla città di Granada, sull'Alhambra e sulla Sierra Nevada. Il Mirador de San Nicolas merita sicuramente di essere visitato, soprattutto se desiderate scattare le foto più belle dell'Alhambra (come ad esempio al tramonto.

La Corrala del Carbon GranadaCorral del Carbon, l'antica fiera del grano e, ad oggi, i diversi negozi di artigianato.
Der Königlichen Kanzlei

La Cancelleria Reale o Real Chancillería: Questo imponente edificio fu costruito in stile rinascimentale da Filippo II nel 1530 sulla Plaza Nueva erbaut. La cancelleria amministrò diversi tribunali in Andalusia e nel sud della Spagna e comprendeva anche la Corte Suprema.

Plaza Nueva

Iglesia de Santa Ana: Di fronte alla Cancelleria Reale di Plaza Nueva si erge la Chiesa di Santa Ana. Questa chiesa del XVI secolo è costituita da mattoni ed è in stile mudejar. Caratteristici sono il bellissimo portale e il minareto, all'interno del quale è stato successivamente collocato un campanile.

paseo de los tristes

Paseo de los Tristes: Poco prima di raggiungere i punti più alti dell'Albaicín si arriva al Paseo de los Tristes; un'accogliente stradina con fontana e terrazze dalla vista mozzafiato sull'Alhambra.

das Albaicín Fort

Puertas de las Murallas: Le porte sono risalenti all'XI secolo e sono state costruite sulla fortezza di Albayzín. Di conseguenza, l'intero quartiere di Albayzín ne venne inglobato. Quattro porte sono rimaste intatte: Puerta de Monaita, Puerta de Elvira (l'immagine), Puerta Genil e Puerta Nueva.

Albayzin GranadaLa Chiesa St. Nicholas
Quartiere arabe AlbazinMirador de San Nicolas
AlbazinEl Albaicin
Puerta Elvira granadaPuerta Elvira

Dove si trova il quartiere di Albayzin a Granada?

Vicino al quartiere ci sono anche:

Albayzin Granada Spagna
I nostri lettori dicono:
4.8 (95.71%) 457 recensioni
3 maggio 2021 : "Abbiamo trascorso una fantastica vacanza a Granada grazie agli interessanti suggerimenti per le attività a Granada Spagna."