Granada / Festività & eventi a Granada

Festività & Eventi a Granada

Festivita Granada

Una panoramica delle principali festività ed eventi a Granada.

Festività & Eventi a Granada (2018):

1 gennaio Año Nuevo: Primo dell'anno
2 gennaio Toma de Granada: In questo giorno si celebra la ripresa della città dai re cattolici. La sfilata si svolge con i favolosi costumi del 15esimo secolo e lo stendardo della città.
6 gennaio Epifania un'importante festività spagnola. La sera del 5 gennaio i tre re magi (Baldassarre, Gaspare e Melchiorre) arrivano accompagnati da una grande sfilata di carri allegorici, in cui vengono distribuiti deliziosi dolcetti a tutta la città. 'L'Epifania' viene festeggiata il 6 gennaio privatamente con tantissimi regali.
5 febbraio San Cecilio: Festività in onore del patrono di Granada. È tradizione visitare la catacomba di San Cecilio presso il monastero Sacromonte.
Aprile Festival Internacional de Jovenes Realizadores: Festival dei giovani registi. Sito Web.
Aprile Semana Santa: La Settimana Santa di Pasqua è caratterizzata da sontuose processioni (con costumi dotati dei suggestivi cappucci a punta) incentrate sulla via crucis di Gesù con immagini delle sue agonie. Un'esperienza unica che vi consigliamo di vivere se siete a Granada, ma assicuratevi di prenotare un posto con largo anticipo! Per il programma cliccare qui. Sito Web..
1 maggio Festa del Lavoro: A differenza dell'Olanda, in Spagna è considerato un giorno festivo. Tenete presente che molti negozi e luoghi di interesse saranno chiusi.
3 maggio Cruces de Mayo: Durante il Dia de la Cruz, bellissime croci decorate vengono collocate in ogni punto della città. Questo giorno è caratterizzato da balli, abiti tradizionali da flamenco e tanta musica. Sito Web.
26 maggio Commemorazione di Mariana Pineda: Tantissime attività in memoria di Mariana Pineda. Condannata a morte per la sua lotta a favore della causa liberale. I festeggiamenti si svolgono nell'omonima piazza.
15 giugno Corpus Christi: Corpus domini il secondo giovedì dopo la Pentecoste. I festeggiamenti durano quasi una settimana. All'interno della cattedrale, ad esempio, viene celebrata una messa e si svolgono due importanti processioni. Il primo evento ha luogo di mercoledì, la Tarasca, mentre il giovedì si celebra la processione religiosa del Corpus Domini. Nella stessa settimana c'è anche un festival con fiera, padiglioni e bancarelle. Il sito si trova nel quartiere di Almanjáyar, leggermente fuori dalla città, in direzione nord. Sito Web..
Giugno - Luglio Festival Internazionale di Musica e Danza: Il festival si svolge nell'Alhambra, nei giardini della Generalife, nei vari monasteri e all'interno della cattedrale. Il programma comprende spettacoli di opera, musica classica, balletto e flamenco.
15 settembre Fiesta de la Virgen de las Angustias: Il giorno del santo della città. La facciata dell'omonima chiesa viene ricoperta di fiori, si organizzano processioni e i vari festeggiamenti.
12 ottobrer Fiesta Nacional de España, Festa nazionale. I negozi sono chiusi e in città non c'è molto da fare.
1 novembre Fiesta de Todos los Santos, Tutti i Santi, Festa nazionale.
November Hocus Pocus festival: Ogni angolo della città viene rallegrato da spettacoli di maghi e illusionisti. Sito Web.
6 dezember Día de la Constitución, Giorno della Costituzione. Festa nazionale, che si celebra soprattutto in famiglia.
8 dezember La inmaculada, Immacolata Concezione della Vergine Maria. Festa nazionale, ma non un giorno speciale a Granada. Molti spagnoli approfittano di questi giorni per andare via per un fine settimana lungo.
25 & 26 dezember Natale: nelle settimane che precedono il Natale è possibile visitare, tra le altre cose, anche il mercatino di Natale sulla Plaza Bib-Rambla.
31 dezember La Noche Vieja: A Granada, il posto migliore per festeggiare il Capodanno è intorno a Plaza del Carmen con bellissimi fuochi d'artificio, dove al rintocco della mezzanotte tutti mangiano 12 chicchi d'uva: un chicco per ogni rintocco, seguito naturalmente da un bicchiere di cava. Dopo la mezzanotte i festeggiamenti si spostano nei pub. I biglietti devono essere acquistati anticipatamente e sono disponibili su questo sito.
eventi Granada